Orario Sante Messe
In vigore tutto l'anno
_________________________
Santuario Ecce Homo
ORA SOLARE
Feriale (lunedì - Sabato)
Messa : 16:30
Domenica e Festivi
ore 7:30 - 10:00 - 16:30 - 18:00
ORA LEGALE
Feriale (lunedì - Sabato)
Messa : 17:30
Domenica e Festivi
ore 7:30 - 10:00 - 17:30 - 19:00
LUGLIO e AGOSTO
Feriale (lunedì - Sabato)
Messa : 19:00
Domenica e Festivi
ore 7.30 - 10:00 - 18:00 - 20:00
_________________________
Fra i momenti più significativi dell'anno si colloca quello della Via Crucis interparrocchiale, nel contesto della quale a luogo l'accensione della "Lampada votiva" al SS. Ecce Homo da parte di una comunità parrocchiale scelta annualmente dai frati del Santuario e l'offerta della cera che l'alimenta.
Questo duplice momento celebrativo avviene la V domenica di Quaresima.
Ogni Venerdì di Quaresima
Ore 15,45: Ora Media; Via Crucis (esterna); Messa nel Santuario
Da antichissima tradizione i venerdì di marzo, coincidenti quasi sempre con quelli di Quaresima, sono dedicati a Gesù Ecce Homo e dunque alla sua gloriosa passione. Alle 9,45 una coroncina rievoca 5 avvenimenti salienti della Passione di Gesù. Soffermandosi sul dialogo tra l'Ecce Homo e Ponzio Pilato. Il tutto è accompagnato da Inni, canti e preghiere tipiche. Segue la celebrazione Eucaristica con la partecipazione di numerosi fedeli provenienti – molti a piedi - da tutti i paesi vicini. Numerose le confessioni. Il pomeriggio si apre con la preghiera dell'Ora Media e della Via Crucis e della santa Messa.
Per tutti i cristiani la Quaresima è un periodo di riflessione e di ulteriore approfondimento delle realtà dello Spirito e in particolare del mistero della Passione, morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo. Oltre agli appuntamenti tradizionali offriamo all'attenzione dei fedeli tre serate in cui, aiutati dall'ascolto di brani d'organo e altri strumenti (tromba, violino, chitarra) intercalati, da riflessioni e preghiere, proponiamo delle offerte capaci di far riscoprire e gustare, nella meravigliosa cornice del nostro noto Santuario, alcuni messaggi che si ricollegano al grande insegnamento della Passione di Gesù. Tale offerta religiosa e culturale in cui vengono coinvolti valenti artisti del luogo nel campo della musica, valorizzata ulteriormente dall'organo a canne di recente realizzato, favorisce la riflessione, e la meditazione e, in una lingua del tutto originale, fa vibrare le corde del cuore. Le rassegne sono state realizzate nei tre martedì precedenti la settimana Santa alle ore 21.